Chi Siamo

CHI SIAMO

La nostra filosofia

Enoracolo è un blog in ascolto. Il mondo del vino è costituito da una storia millenaria. Un mondo in cui produttori, enologi, sommelier, agronomi e tanti altri personaggi custodiscono aneddoti, curiosità e consigli da condividere. Un mondo da fatto da progetti, ambizioni, speranze e innovazioni tanto da anticipare e profetizzare il suo evolversi.  Il vino come un oracolo racchiude saggezza, consigli e profezie. Un mondo fatto di storie e racconti custodi di un’identità culturale.

Non è la voce che comanda la Storia: sono le orecchie.
(Italo Calvino)

Cosa facciamo

Proveremo ad ascoltare. Dico proveremo perchè non è cosa facile. Ma cercheremo di farlo con il massimo impegno. Questo richiederà di confrontarci con i professionisti del settore. Ci rivolgeremo alle cantine, ai venditori, agli esperti.

Richiederà fare ricerche. Sfogliare libri, indagare il web, analizzare editoriali, visionare gli studi di settore.

Sarà importante partecipare ad eventi enogastronomici e raccogliere informazioni, novità e tendenze.

Ci impegnerà nelle degustazioni per scoprire il risultato finale dei lavori in vigna e in cantina.

La sapienza è figliola dell’esperienza.
(Leonardo da Vinci)

Riferimento ai fatti

In questo percorso saremo mossi da un principio: l’oggettività. Intendiamo raccontare quanto ci viene riferito. Intendiamo scrivere tutto ciò che si verrà appreso teoricamente e praticamente. A volte saremo prolissi, altre saremo brevi. Questo dipenderà dal materiale e dalle informazioni che riusciremo a raccogliere. A volte potremo sembrare sufficienti, altre troppo minuziosi. Cercheremo però di essere il più possibile obiettivi, scusandoci fin da adesso nel caso cadessimo in trappole emozionali ma il vino e la gastronomia in genere non possono essere rescisse dai sentimenti.

Il comportamento umano scaturisce da tre fonti principali: desiderio, emozione e conoscenza.
(Platone)

Il team

Enoracolo è composto da appassionati di vino. Questo è l’unico elemento che collega tutti noi. Siamo appassionati che hanno deciso di affrontare il tema in un’ottica di multidisciplinarità. Persone che hanno deciso di portare le loro esperienze dal mondo della carta stampata, dal settore della information tecnology, dal campo della sommelierie su Enoracolo e lavorare in concerto al fine di fornire un  nuovo punto di incontro. Il team cercherà di fornire un luogo dove possono trovare rifugio coloro che del vino ne fanno una professione, coloro che del vino ne fanno una passione e a tutti coloro che sono riusciti a fare della passione per il vino la loro professione.

Scegli il lavoro che ami e non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita
(Confucio)

In questo percorso ci sentiremo gratificati ogni volta ci sarà un confronto…con tutti voi.